Annata 81/82

30-12-2017 23:09
0 C.

Con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia, pubblichiamo una foto dei primi anni 80.

Foto a cui sono particolarmente legato, dato che buona parte delle persone rappresentate erano i protagonisti delle sfide di calcio del vecchio oratorio.

Prima cosa che mi viene in mente e’ la tuta. Oggi i nostri giocatori arrivano con tuta/giubbotto tutti abbinati. Ai tempi quella tuta c’entrava poco coi colori cornatesi, ma e’ tra quelle che piu’ si sono distinte durante gli anni. E avevano una particolarita’, perdevano casualmente i caratteri della scritta US CORNATESE. Quindi ad inizio anno avevamo tutti la scritta completa, durante l’ anno poi ognuno si presentava con una “societa’ ” diversa:

US C RNATESE

S CORNATESE

e cosi via.

La squadra….. beh, questa non e’ una squadra di calcio, ma Cornate d’adda nel rettangolo di gioco.

Carlo, prima allenatore e poi dirigente del Roller, grande sportivo Cornatese.

Sala, padre di Matteo e Stefano, che ha allenato per anni le giovanili della Cornatese, e ha visto Stefano militare nelle giovanili dell’ inter per diversi anni. Matteo forse uno dei primi a interpretare il ruolo di terzino in versione d’attacco, almeno a Cornate.

In televisione imperversavano i Gemelli Derrick? E a noi che ci fregava? Noi avevamo i gemelli Schenoni…. Due rocce sul campo da gioco

E poi tra gli altri Pietro rosso, figlio di uno dei primi presidenti della USD, Diego Scotti, un giovanissimo e poco riconoscibile Marco Crippa, Davide Colombo, Lorenzo Fumagalli, Michele, Gabriele, Angelo Belluscio, talentuoso e vivace a centrocampo…. Andrea Belli, fosforo applicato al rettangolo di gioco……

Infine: Beppe Viola, a memoria un bel medianone di rottura, Franco Gelmi (Stai Sereno Caffe)(Che ringraziamo per la foto che ha inviato), che gia’ ai tempi si era posizionato centrale della difesa (ruolo che gli portera’ poi diverse fortune in coppia con Iuso), e i fratelli Molgora: Loris e Massimo (Milton) Loris Molgora.

Che squadrone. Anno secondo me 81/82.


By admin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *